Skip to main content

Servitù - prediali - esercizio - alterazione - aggravamento (divieto di) - in genere – Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 17875 del 24/11/2003

Servitù di passaggio carraio - Chiusura del fondo servente con apposizione di cancello - Conseguenze - Obbligo del proprietario del fondo servente di assicurare al proprietario del fondo dominante l'esercizio comodo della servitù - Necessità - Modalità - Installazione di citofono da parte del proprietario del fondo servente - Configurabilità - Sussistenza - Aggravamento della servitù - Esclusione.

In tema di servitù di passaggio carraio,il proprietario, che abbia chiuso il fondo servente dotandolo di cancello automatico, è tenuto all'installazione di un citofono per garantire, ai sensi dell'art. 1064 secondo comma cod.civ., il diritto al libero e comodo accesso al fondo da parte del proprietario del fondo dominante e dei terzi - da lui autorizzati nei limiti della normalità - senza che ciò comporti alcun ampliamento delle facoltà del proprietario del fondo dominante con aggravamento della servitù.

Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 17875 del 24/11/2003