Skip to main content

Procedimenti speciali - procedimenti in materia di lavoro e di previdenza - procedimento di primo grado - in genere – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 17775 del 08/09/2016

Rito cd. Fornero - Ambito di applicazione - Questioni relative all'individuazione del datore di lavoro - Riconducibilità alle questioni ex art. 1, comma 47, della l. n. 92 del 2012 - Fondamento.

Nel rito speciale previsto dalla l. n. 92 del 2012, rientra nell'ambito di applicazione di cui all'art. 1, comma 47, della citata legge anche la domanda proposta nei confronti di un soggetto diverso dal formale datore di lavoro, di cui si chiede di accertare la effettiva titolarità del rapporto, dovendo il giudice individuare la fattispecie secondo il canone della prospettazione, con il solo limite di quelle artificiose, sicché, una volta azionata dal lavoratore una impugnativa di licenziamento postulando l'applicabilità delle tutele previste dall'art. 18 dello Statuto, il procedimento speciale deve trovare ingresso a prescindere dalla fondatezza delle allegazioni, senza che la veste formale assunta dalle relazioni giuridiche tra le parti ne possa precludere l'accesso.

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 17775 del 08/09/2016