Skip to main content

Procedimenti speciali - procedimenti in materia di lavoro e di previdenza - procedimento di primo grado - sentenza - di condanna - svalutazione monetaria – Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n.535 del 10/01/2013

Crediti retributivi maturati dopo il 31 dicembre 1994 - Corte costituzionale n. 459 del 2000 - Cumulo di rivalutazione monetaria ed interessi - Dipendenti privati di enti pubblici non economici (lettori di lingua dell'Università) - Applicazione - Esclusione - Fondamento.

La pronuncia di accoglimento della Corte costituzionale n. 459 del 2000, per la quale il divieto di cumulo di rivalutazione monetaria ed interessi non opera per i crediti retributivi dei dipendenti privati, ancorché maturati dopo il 31 dicembre 1994, non può trovare applicazione per i dipendenti privati di enti pubblici non economici (nella specie, lettori di lingua dell'Università degli studi), per i quali ricorrono, ancorché i rapporti di lavoro risultino privatizzati, le "ragioni di contenimento della spesa pubblica" che sono alla base della disciplina differenziata secondo la "ratio decidendi" prospettata dal Giudice delle leggi.

Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n.535 del 10/01/2013