Skip to main content

Ordine e sicurezza pubblica - polizia di sicurezza - limitazioni di polizia - stranieri - Corte di Cassazione Corte di Cassazione Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 10212 del 26/04/2017

Minore straniero non accompagnato entrato illegalmente in Italia - Tempestiva nomina del tutore - Competenza del giudice tutelare del luogo ove si trova la struttura di accoglienza - Sussistenza - Ragioni - Competenza alla nomina qualora sia pendente un procedimento volto alla dichiarazione di adottabilità - Tribunale per i minorenni.

Ai sensi dell’art. 19, comma 5, della l. n. 142 del 2015, appartiene al giudice tutelare del luogo ove insiste la struttura di prima accoglienza la competenza per la nomina del tutore provvisorio di un minore straniero non accompagnato entrato illegalmente in Italia, cosicché quest'ultimo possa adeguatamente esercitare i propri diritti di richiedere la protezione internazionale e domandare il rilascio del permesso di soggiorno; è, invece, competente alla nomina del tutore il tribunale per i minorenni, qualora sia pendente un procedimento volto alla dichiarazione di adottabilità.

Corte di Cassazione Corte di Cassazione Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 10212 del 26/04/2017