Skip to main content

Ricorso con cui si denunci l'invasione della competenza di sindacato sulla validità degli atti dell'UE spettante – Cass. n. 21641/2021

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - giurisdizioni speciali (impugnabilità) - consiglio di stato - Comunità' europea - corte di giustizia - funzioni - di legittimità' - Ricorso con cui si denunci l'invasione della competenza in tema di sindacato sulla validità degli atti dell'UE spettante, in via esclusiva, alla Corte di Giustizia - Motivo inerente alla giurisdizione - Ammissibilità - Fattispecie.

 

Costituisce motivo di ricorso attinente alla giurisdizione quello con il quale si denunci che il Consiglio di Stato abbia esercitato competenze allo stesso non riservate e spettanti, in via esclusiva, alla Corte di Giustizia perché concernenti il sindacato sulla validità degli atti dell’UE. (Nella specie, era stata disposta la distruzione di alcune coltivazioni OGM illecitamente impiantate in applicazione della decisione di esecuzione della Commissione UE 2016/321 e la parte ricorrente aveva contestato la pronuncia a sé sfavorevole del Consiglio di Stato davanti alla S.C. per motivi attinenti alla giurisdizione, negando la conformità al diritto eurounitario della detta decisione e della correlata direttiva UE 2015/412).

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 21641 del 28/07/2021 (Rv. 662226 - 01)

 

Corte

Cassazione

21641

2021