Skip to main content

Impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - motivi del ricorso - vizi di motivazione – Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 16526 del 05/08/2016

Apprezzamento dei fatti contrastante con quello del provvedimento impugnato - Sostanziale richiesta di riesame del merito - Ammissibilità - Esclusione - Fattispecie.

In tema di ricorso per cassazione per vizi della motivazione della sentenza, il controllo di logicità del giudizio del giudice di merito non equivale alla revisione del ragionamento decisorio, ossia dell'opzione che ha condotto tale giudice ad una determinata soluzione della questione esaminata, posto che ciò si tradurrebbe, pur a fronte di un possibile diverso inquadramento degli elementi probatori valutati, in una nuova formulazione del giudizio di fatto. (Nella specie, la S.C. ha confermato l'esclusione dal passivo fallimentare di un credito per finanziamento vantato dalla ricorrente e non riconosciuto dal tribunale sulla base di una diversa e plausibile lettura del materiale probatorio acquisito agli atti).

Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 16526 del 05/08/2016