Skip to main content

Impiego pubblico - impiegati dello stato - stipendi - passaggio ad altro ruolo o ad altra amministrazione - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 5677 del 02/03/2020 (Rv. 657176 - 01)

Passaggio di un dipendente da un comparto all'altro a seguito di concorso pubblico - Equiparabilità al trasferimento ai fini della conservazione dell'anzianità di servizio - Esclusione - Fondamento - Fattispecie.

Il passaggio di un dipendente pubblico da un comparto all'altro, a seguito di concorso pubblico, non è equiparabile, ai fini della conservazione dell'anzianità di servizio, al trasferimento interno all'amministrazione, dal momento che, mentre quest'ultimo è disposto per soddisfare esigenze dell'amministrazione, nel primo caso il passaggio consegue alla libera decisione del dipendente di sottoporsi al concorso in posizione di parità con gli altri concorrenti. (Nella specie, la S.C. ha confermato la decisione di merito che aveva negato il riconoscimento della pregressa anzianità di servizio a una docente di scuola media, transitata nei ruoli del Conservatorio in forza di pubblico concorso).

Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 5677 del 02/03/2020 (Rv. 657176 - 01)