Skip to main content

Impiego pubblico - in genere (natura, caratteri, distinzioni) - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 2533 del 04/02/2020 (Rv. 656770 - 01)

Art_ 63 del c.c.n.l. personale dirigente area VI agenzie fiscali ed enti pubblici non economici del 1 agosto 2006 - Incarico dirigenziale - Scadenza e conferimento di nuovo incarico - Clausola di salvaguardia - Retroattività - Esclusione - Fondamento.

In tema di scadenza e conferimento di nuovo incarico dirigenziale, è esclusa, con riferimento alla retribuzione di posizione, la retroattività della clausola di salvaguardia di cui all'art_ 63 del c.c.n.l. del personale dirigente dell'area VI delle agenzie fiscali e degli enti pubblici non economici del 1 agosto 2006, trattandosi di disposizione destinata ad operare solo per i rinnovi non ancora attuati alla data di sottoscrizione del contratto collettivo, in assenza di una espressa previsione di retroattività, limitata ai soli incrementi economici fissi, non potendosi peraltro ritenere illegittimo un incarico in virtù di una disciplina sopravvenuta, che obbliga l'Amministrazione ad accertamenti e valutazioni che devono necessariamente precedere il conferimento dell'incarico stesso.

Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 2533 del 04/02/2020 (Rv. 656770 - 01)

IMPIEGO PUBBLICO

NATURA, CARATTERI, DISTINZIONI