Skip to main content

Accesso ai pubblici impieghi - Violazione di disposizioni imperative da parte delle P.A. in tema di assunzione o impiego di lavoratori -  Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 8671 del 28/03/2019

Impiego pubblico - accesso ai pubblici impieghi - Violazione di disposizioni imperative da parte delle P.A. in tema di assunzione o impiego di lavoratori - Costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato - Esclusione.

In materia di impiego pubblico contrattualizzato, nell'ipotesi di violazione da parte delle pubbliche amministrazioni di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, la "regola iuris" del divieto di conversione del rapporto a tempo indeterminato, di cui all'art. 36, comma 5, del d.lgs. n. 165 del 2001, non ammette eccezioni e si applica anche nei casi in cui l'individuazione del lavoratore assunto a termine, o con altre forme di lavoro flessibile, è avvenuta utilizzando le graduatorie di procedure concorsuali ovvero all'esito delle procedure di reclutamento ex art. 35 del d.lgs. n. 165 del 2001, che, ai sensi del medesimo art. 36 debbono essere comunque rispettate.

 Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 8671 del 28/03/2019