Skip to main content

Impiego pubblico - impiegati regionali, provinciali, comunali - in genere - Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 5229 del 28/02/2017

Regione Sardegna - Personale dell'ARST - Contratto a termine illegittimo - Trasformazione in contratto a tempo indeterminato - Esclusione - Fondamento.

Sardegna - personale regionale - in genere.

L'art. 23 della l.r. Sardegna n. 16 del 1974, che prevede l'assunzione esclusivamente mediante concorso pubblico del personale dell’azienda di trasporto locale ARST, impedisce la conversione in contratti a tempo indeterminato dei contratti a termine illegittimamente stipulati con la stessa, e tale disposizione non viola l’art. 3 Cost., in quanto applicazione della generale forma di reclutamento per le figure soggettive pubbliche, posta a presidio delle esigenze d’imparzialità ed efficienza dell’azione amministrativa, nè confligge con la direttiva n. 1999/70/CE, poiché le misure nazionali atte a fronteggiare l’abusiva reiterazione dei contratti a termine possono essere anche diverse dalla suddetta conversione, purché sufficientemente effettive e dissuasive.

Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 5229 del 28/02/2017