Skip to main content

Giurisdizione ordinaria e amministrativa - usi civici - Terreni del demanio civico - "Sdemanializzazione" dei suoli disposta ex art. 8 della l.r. Lazio n. 1 del 1986 - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 5644 del 26/02/2019

Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - usi civici - Terreni del demanio civico - "Sdemanializzazione" dei suoli disposta ex art. 8 della l.r. Lazio n. 1 del 1986 - Successiva declaratoria di incostituzionalità della norma - Procedimento di accertamento della "qualitas soli" - Giurisdizione commissariale - Sussistenza - Fondamento.

In tema di regolamento di giurisdizione relativo ad un procedimento di accertamento della "qualitas soli", promosso dal Commissario per la liquidazione degli usi civici, qualora i ricorrenti alleghino - a fondamento della giurisdizione del giudice amministrativo - l'avvenuta "sdemanializzazione" dei suoli, sulla base di una disposizione recata da una legge regionale (nella specie, l'art. 8 della l.r. Lazio n. 1 del 1986) per la quale sia sopravvenuta la dichiarazione di illegittimità costituzionale (nella specie, con la sentenza della n. 113 del 2018, che ha affermato la carenza di potere della Regione nel disporla) per l'esistenza di un vizio originario di quella stessa disposizione, l'inefficacia della previsione normativa si comunica anche ai provvedimenti amministrativi che, sulla base di essa, hanno disposto il mutamento della qualità dei suoli, con il conseguente radicamento della giurisdizione in capo al Commissario ai sensi dell'art. 29, comma 2, della l. n. 1766 del 1927.

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 5644 del 26/02/2019