Foroeuropeo rivista giuridica online guida all'uso

Print Friendly, PDF & Email

Aiuto – help – guida alla utilizzazione

Foroeuropeo - rivista giuridica online

Foroeuropeo è una rivista giuridica online aggiornata con periodicità plurisettimanale, registrata al n. 98/2014 del Tribunale di Roma e diretta da Domenico Condello, Avvocato del Foro di Roma ed iscritto nell’elenco aggiunto dell’albo dei giornalisti del Lazio. Gli aggiornamenti settimanali sono raggruppati sulla prima pagina sotto “attalità” e le notizie più importanti vengono lasciati nel settore “in evidenza”

La rivista è caratterizzata, inoltre, dalla presenza di particolari settori di approfondimento con commenti, note, sentenze, formulari e pareri e da questi settori vengono, di volta in volta estratti e-book.

La ricerca di documenti

La ricerca dei documenti archiviati in ForoEuropeo può essere effettuata utilizzando il tradizionale sistema con le parole chiave su tutti i testi oppure utilizzando gli indici analitici per materia o utilizzando la mappa del sito.

Queste tecniche consentono di effettuare ricerche mirate per individuare il documento e poi di “navigazione” tra una informazione ed un’altra per trovare il documento desiderato:
a.Ricerca per parola chiave
b.Ricerca per materia
c.ricerca con la mappa

a) La ricerca per parole chiave.

Attivando la funzione cerca su ForoEuropeo ed inserendo una o più parole il programma visualizza i documenti di riferimento.
Particolari tecnici di combinazione delle parole chiave consentono di effettuare ricerche mirate.
Ad esempio
Di conoscere il riferimento normativo del codice civile o di procedura civile ed inserendo nel campo di ricerca il programma visualizzato la massima della cassazione collegata.
Il dato dee essere inserito con la seguente modalità:
-cod. proc. Civ. 702 bis
-cod civ 1403

b) La ricerca per materia/argomento

La sezione raccoglie tutti i documenti in ordine alfabetico (massime, sentenze integrali, note, commenti) dell’archivio che fanno riferimento.
All’argomento indicato i documenti sono stati titolati con la tradizionale procedura prevista per la preparazione degli indici.
I riferimenti normativi:
La ricerca per materia/argomenti si attiva dal menu materie con la selezione della voce desiderata (cliccando sulla voce materia prevista nella barra menu si attiva l’elenco di tutte le materie e poi selezionando la materia di apre la prima pagina con i documenti organizzati in ordine alfabetico sul titolo)
Questa tecnica consente di visualizzare tutti i documenti previsti per la materia selezionata e per il titolo.

Accedi

Online ora

520 visitatori e 2 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile