Assistenza e beneficenza pubblica - prestazioni assistenziali - in genere – Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 22122 del 02/11/2016

Print Friendly, PDF & Email

Sordomuti - Assegno ex art. 1 della l. n. 381 del 1970 - Spettanza - Ai maggiori di anni diciotto e minori di sessantacinque - Fondamento.

La provvidenza economica dell'assegno spettante ai sordomuti ai sensi dell'art. 1 della l. n. 381 del 1970, poi trasformato in pensione ex art. 14 septies del d.l. n. 663 del 1979, avendo natura integrativa del presunto mancato guadagno derivante dalla condizione di minorità dovuta alla patologia, va a beneficio dei soggetti di età superiore ai diciotto anni e sino al compimento del sessantacinquesimo anno di età, allorché è sostituita dall'assegno sociale, ai sensi dell'art. 10 della stessa legge.

Corte di Cassazione Sez. L, Sentenza n. 22122 del 02/11/2016

Accedi

Online ora

620 visitatori e 2 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile