spese giudiziali civili - di cassazione - Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 15123 del 02/07/2014

Print Friendly, PDF & Email

Cassazione senza rinvio - Statuizione sulle spese processuali - Solo della fase di legittimità o anche di quelle precedenti - Rispettive condizioni. Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 15123 del 02/07/2014

La cassazione senza rinvio sulle statuizioni relative ai capi principali della sentenza comporta la caducazione anche di quelli accessori sulle spese di lite, che dai primi dipendono, da cui la necessità di provvedere, ai sensi dell'art. 385, secondo comma, cod. proc. civ., in ordine alle spese processuali delle fasi precedenti, mentre, ove la cassazione investa solamente i capi accessori, non occorre procedere a detta liquidazione per le fasi precedenti attesa l'assenza di un rapporto di dipendenza, sicchè, la liquidazione delle spese deve essere limitata al giudizio di legittimità.

Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 15123 del 02/07/2014

 

Accedi

Online ora

412 visitatori e 5 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile