Andrea Mascherin nuovo presidente del consiglio nazionale forense

Print Friendly, PDF & Email

27/03/2015 - "Il nuovo CNF lavorerà alla ripresa del Paese. Nuovi traguardi verso l'ulteriore ammodernamento della professione. Ma diritti dei cittadini al centro"

Il ministro della giustizia Andrea Orlando: "Congratulazioni per il nuovo incarico e auguri di buon lavoro. Conto sulla preziosa collaborazione del rinnovato Consiglio". Eletti i componenti dell'Ufficio di Presidenza: Giuseppe Picchioni (vicepresidente- distretto di Bologna ) Francesco Logrieco (vicepresidente- distretto di Bari ), Rosa Capria (consigliere segretario- distretto di Firenze), Giuseppe Gaetano Iacona (tesoriere- distretto di Caltanissetta).

Nella prima riunione amministrativa dopo il rinnovo elettorale, il Consiglio Nazionale Forense ha eletto oggi il nuovo presidente nella persona di Andrea Mascherin. Mascherin ha già ricoperto la carica di consigliere segretario nella scorsa consiliatura.

Eletto al CNF dal distretto di Trieste,iscritto nell'Albo del Consiglio dell'Ordine di Udine, penalista, subito dopo l'elezione ha ringraziato il professore Guido Alpa ed ha annunciato una rinnovata stagione di impegno e di lavoro "a pieno ritmo".

Il Consiglio ha inoltre eletto i componenti dell'Ufficio di Presidenza: Giuseppe Picchioni (vicepresidente- distretto di Bologna ) Francesco Logrieco (vicepresidente- distretto di Bari ), Rosa Capria (consigliere segretario- distretto di Firenze), Giuseppe Gaetano Iacona (tesoriere- distretto di Caltanissetta).

Il nuovo plenum del CNF, che rimarrà in carica fino al 2019, è composto tra 33 componenti, di cui 8 avvocate, in ossequio al principio del rispetto della rappresentanza di genere introdotto dalla legge di riforma dell'ordinamento professionale, prima in Italia ed in Europa a farlo.

"Il nuovo CNF lavorerà per promuovere l'impegno dell'Avvocatura per la ripresa sociale del Paese nel rispetto dei valori e principi di una società democratica; questo significa che al centro dell'impegno ci sarà la tutela dei diritti dei cittadini, che non devono essere sacrificati a valori meramente economici", dichiara Mascherin. " Con specifico riguardo alle sfide che attendono la professione, è necessario un cambio di marcia verso una ulteriore modernizzazione della professione, con lo sguardo sempre attento alla tutela dei grandi valori che hanno fatto da sempre dell'Avvocatura il baluardo delle democrazie occidentali".

Nel pomeriggio sono arrivate le congratulazioni del ministro della giustizia Andrea Orlando: "Ad Andrea Mascherin le più sentite congratulazioni per il prestigioso incarico che è stato chiamato a svolgere e i miei migliori auguri di buon lavoro. Sono certo di poter contare sul suo contributo e sulla preziosa collaborazione del rinnovato Consiglio in vista del lavoro che ancora ci attende per completare la riforma della Giustizia"

COMPOSIZIONE CONSILIARE INSEDIATASI IN DATA 27 MARZO 2015 PER IL QUADRIENNIO 2015-2019
CONSIGLIERE NAZIONALE - DISTRETTO DI CORTE DI APPELLO
Avv. Carlo ALLORIO MILANO
Avv. Fausto AMADEI BRESCIA
Avv. Antonio BAFFA CATANZARO
Avv. Carla BROCCARDO TRENTO
Avv. Francesco CAIA NAPOLI
Avv. Davide CALABRO' ROMA
Avv. Rosa CAPRIA FIRENZE
Avv. Donatella CERE' ROMA
Avv. Antonio DE MICHELE CAMPOBASSO
Avv. Lucio DEL PAGGIO L'AQUILA
Avv. Angelo ESPOSITO LECCE
Avv. Antonino GAZIANO PALERMO
Avv. Diego GERACI CATANIA
Avv. Giuseppe Gaetano IACONA CALTANISSETTA
Avv. Giuseppe LABRIOLA POTENZA
Avv. Francesco LOGRIECO BARI
Avv. Anna LOSURDO BARI
Avv. Francesco MARULLO di CONDOJANNI MESSINA
Avv. Andrea MASCHERIN TRIESTE
Avv. Maria MASI NAPOLI
Avv. Enrico MERLI TORINO
Avv. Carlo ORLANDO PERUGIA
Avv. Andrea PASQUALIN VENEZIA
Avv. Ubaldo PERFETTI ANCONA
Avv. Giuseppe PICCHIONI BOLOGNA
Avv. Michele SALAZAR REGGIO CALABRIA
Avv. Stefano SAVI GENOVA
Avv. Carla SECCHIERI VENEZIA
Avv. Salvatore SICA SALERNO
Avv. Priamo SIOTTO CAGLIARI
Avv. Francesca SORBI MILANO
Avv. Celestina TINELLI BOLOGNA
Avv. Vito VANNUCCI FIRENZE

dal sito web del Consiglio Nazionale forense www.cnf.it

 

Accedi

Online ora

438 visitatori e 11 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile