Avvocati. La nuova legge elettorale in vigore da oggi.

Print Friendly, PDF & Email

Avvocati. La nuova legge elettorale in vigore da oggi

La legge prevede esclusivamente candidature individuali. Eliminato il voto di lista che avrebbe consentito con un “click” di eleggere tutti i componenti, anche se sconosciuti, e di creare un Consiglio a gestione totalitaria.

L’elettore può esprime soltanto 16 preferenze su 25, nelle elezioni per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, di cui almeno 6 del genere meno rappresentato. Orini con 15 Consiglieri 10 preferenze su 15.

È espressamente vietata, dalla legge, la propaganda, in qualsiasi forma, nel luogo e nel tempo in cui si svolgono le operazioni di voto. Non avremo più, davanti ai seggi elettorali, i sostenitori dei candidati ed i candidati distributori di materiale pubblicitario.

La Commissione elettorale verrà scelta con sorteggio tra coloro che presenteranno la propria disponibilità prima delle elezioni. Il Presidente, il Segretario, il Tesoriere e i Consiglieri, se canditati, non faranno parte più della Commissione elettorale.

L’era del governo dell’Ordine forense da parte di un solo uomo, padre - padrone, come è avvenuto negli ultimi anni in alcuni Ordini italiani è terminata. Il limite all’espressione del voto fissato dalla nuova legge impedisce l’accaparramento dei voti ed agevola il pluralismo.

Finalmente, un provvedimento legislativo, ribadisce che la funzione del Consiglio dell’ordine degli Avvocati non è di governo, né di potere ma più semplicemente di servizio e, pertanto, deve avere una natura composita, pluralista, e rappresentativa delle diverse anime degli iscritti.

LEGGE 12 luglio 2017, n. 113 Disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi. (17G00125) (GUn.168 del 20-7-2017) Vigente al: 21-7-2017​http://www.foroeuropeo.it/home/avvocati-decisioni-sentenze-e-pareri-consiglio-nazionale-forense-corde-di-cassazione-tar/29363-elezione-dei-componenti-dei-consigli-degli-ordini-circondariali-forensi-l-113-2017">

Accedi

Online ora

578 visitatori e 7 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile