Esame avvocato 2014 - Scuola Forense Foroeuropeo - Prove centrate (2)

Print Friendly, PDF & Email

Esame avvocato 2014 - Scuola Forense Foroeuropeo - prima prova diritto civile centrate entrambe le tracce estratte - seconda prova diritto penale centrata la traccia n. 1 estratta - terza prova centrato l'atto di diritto amministrativo estratto

ESAME AVVOCATO 2015
L'esame è cambiato!
Non possiamo più aspettare Settembre: il Tuo corso inizia oggi...ne vale del Tuo Domani!
I nuovi corsi della Scuola Forense Foroeuropeo:

PRIMA PROVA DIRITTO CIVILE
LA SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO CENTRA ENTRAMBE LE TRACCE ESTRATTE!!
Traccia n. 1: Locazione – Sfratto per finita locazione – Qualità del conduttore – detentore qualificato – tutela possessoria – Spoglio – Azione di reintegra del possesso – Ammissibilità - Traccia n. 2: Servitù prediali – Carattere della realità – Utilità del fondo – Utilità personale – Servitù personali o irregolari – Ammissibilità
Traccia assegnata al corso intensivo frontale 2014 in aula il 15.11.2014 e al corso intensivo online 2014 il 1.12.2014, sotto forma di atto giudiziario (ricorso per reintegra del possesso, artt. 1168 c.c. e 703 c.p.c., proprio lo strumento processuale idoneo a difendere le pretese di caio!!!)
"Nella fase successiva alla scadenza del contratto, e fintanto che il locatore non proceda all'esecuzione del provvedimento di rilascio, il conduttore che continui ad occupare l'immobile è soggetto ad una serie di obblighi, collegati al contratto; egli, pertanto, rimane detentore qualificato dell'immobile di cui continua a mantenere la disponibilità ed è legittimato a ricorrere alla tutela possessoria, ex art. 1168, secondo comma, cod. civ. Con l'ulteriore conseguenza che l'intervento del locatore finalizzato ad interrompere il rapporto tra il conduttore e la res, con azioni violente o clandestine, integra attività di spoglio"
Traccia n. 2: Servitù prediali – Carattere della realità – Utilità del fondo – Utilità personale – Servitù personali o irregolari – Ammissibilità
Traccia assegnata con la medesima questione al corso completo annuale 2014 e pubblicata nella piattaforma Foroeuropeo a disposizione dei corsisti intensivi frontali (traccia n. 6/2013) nonche' sui quaderni giuridici Foroeuropeo 2014 forniti ai partecipanti alla full immersion 2014.
"Il parcheggio di autovetture costituisce manifestazione di un possesso a titolo di proprietà del suolo, non anche estrinsecazione di un potere di fatto riconducibile al contenuto di un diritto di servitù, del quale difetta la realitas, intesa come inerenza al fondo dominante dell'utilità, così come al fondo servente del peso" (Cass., n. 5769/2013).

SECONDA PROVA PARERE DIRITTO PENALE
LA SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO CENTRA LA TRACCIA N. 1 ESTRATTA
La traccia n. 1 estratta all'esame è' stata assegnata durante il corso frontale in aula il 31.10.2014 e il 3.11.2014 al corso online - La riforma Severino in relazione all'art. 2 c.p. e' stata affrontata anche in due tracce bis e nella traccia n. 1 dettata alla full immersion il 4.12.2014.
Foroeuropeo ha puntato tutto sulla successione di leggi penali nel tempo, con particolare riferimento alla riforma Severino e ai rapporti tra artt. 317 e 319 quater c.p. (con spiegazione dettagliata dell'art. 2 c.p. da parte dei docenti e relativa dispensa con approfondimento sulla riforma Severino). Stessa vicenda fattuale e stesse questioni di diritto. La riforma Severino in relazione all'art. 2 c.p. e' stata affrontata anche in due tracce bis e nella traccia n. 1 dettata alla full immersion il 4.12.2014. Tutto questo materiale e' altresì contenuto nei quaderni giuridici Foroeuropeo 2014.


TERZA PROVA 
La SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO fa centro con l'atto di diritto amministrativo
La prova è stata assegnata ai corsisti al corso frontale in aula in aula il 27.9.2014 ed è stata sviluppata ed assegnata al corso online. Stesso fatto e stessa questione giuridica!!
La responsabilità da circolazione stradale ed in particolare il concorso di colpa del danneggiato erano stati trattati ed approfonditi nella traccia bis n. 2.2.14 assegnata il 27.9.2014!
1 Scuola Forense Foroeuropeo - Esame Avvocato 2015 in collaborazione con Avvocati per l'Europa
SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO in collaborazione con Avvocati per l'Europa - ESAME AVVOCATO 2015 - I NUOVI CORSI - L'esame è cambiato! Non possiamo più aspettare Settembre: il Tuo corso inizia oggi...ne vale del Tuo Domani!

ESAME AVVOCATO 2015
L'esame è cambiato!
Non possiamo più aspettare Settembre: il Tuo corso inizia oggi...ne vale del Tuo Domani!
I nuovi corsi della Scuola Forense Foroeuropeo

 

Accedi

Online ora

535 visitatori e 20 utenti online

CODICI ANNOTATI

Un rivoluzionario sistema esperto seleziona le massime della Corte di Cassazione archiviate in Foroeuropeo e le collega all'articolo di riferimento creando un codice annotato e aggiornato con decine di massime. Possono essere attivati filtri di ricerca tra le massime.


puntorCODICE CIVILE

puntovCODICE PROCEDURA CIVILE

puntorCODICE CRISI D'IMPRESA e INSOLVENZA

puntovCODICE DEL CONDOMINIO


MASSIME DELLA CORTE DI CASSAZIONE CLASSIFICATE PER MATERIA

 

 

Menu Offcanvas Mobile