Skip to main content

Tributi erariali indiretti (riforma tributaria del 1972) - imposta sul valore aggiunto (i.v.a.) - accertamento e riscossione - attribuzioni e poteri degli uffici i.v.a. - richiesta di dati, notizie, documenti - modalita' - Corte di Cassazione, Sez. 5 , Se

Rettifica delle dichiarazioni – Art. 44 del d.P.R. n. 441 del 1997 – Differenze inventariali – Nozione – Presunzioni di cessione e di acquisto di beni in evasione d’imposta – Prova contraria – Onere del contribuente – Irrilevanza esterna della circolare della Agenzia delle entrate.

In tema di imposte sui redditi, le istruzioni impartite dall'Agenzia delle entrate, con la circolare del 2 ottobre 2006 n. 31/E, operano nei confronti dei verificatori in fase accertativa, ma non possono influenzare il giudizio sulla legittimità dell'accertamento compiuto, cui sono applicabili, in caso di "differenze inventariali", le presunzioni di cessione e di acquisto dei beni in evasione di imposta, di cui all'art. 44 del d.P.R. n. 441 del 1997, annoverabili tra le presunzioni legali cosiddette "miste", che consentono, entro i limiti di oggetto e di mezzi di prova stabiliti a fini antielusivi, la dimostrazione contraria da parte del contribuente.

Corte di Cassazione, Sez. 5 , Sentenza n. 6185 del 10/03/2017