Skip to main content

Giurisdizione civile - straniero (giurisdizione sullo) - Corte di Cassazione Sez. U - , Ordinanza n. 10233 del 26/04/2017

Proposizione, verso convenuto non residente in Italia, di più domande, di cui una principale ed altra subordinata - Giurisdizione del giudice italiano - Verifica - Riferimento alla sola domanda principale - Fattispecie.

Qualora l'attore proponga nei confronti di un convenuto non residente in Italia una domanda principale ed una subordinata, la sussistenza della giurisdizione del giudice italiano va verificata con esclusivo riferimento alla domanda principale. (Nella specie, la S.C. ha ritenuto che la giurisdizione del giudice italiano dovesse verificarsi con riferimento alla domanda principale di revocatoria ordinaria di alcuni atti di conferimento in “trust” di quote societarie in favore di una banca maltese proposta dalla curatela fallimentare e non già con riferimento alla domanda subordinata di risarcimento del danno per omessa esecuzione, da parte della banca “trustee”, dell’ordine di acquisizione ex art. 25 l.fall. emesso dal giudice delegato).

Corte di Cassazione Sez. U - , Ordinanza n. 10233 del 26/04/2017