foroeuropeo.it

ForoEuropeo - Settimanale di informazione giuridica - Reg. 98/2014 Tribunale di Roma n. 2 del 8.1.2018                                        

Presenti ora:448 visitatori e 5 utenti online

Direttore avv. Domenico Condello - Elenco speciale Ordine Giornalisti del Lazio

Settimanale di informazione giuridica - Reg. 98/2014 Tribunale di Roma. Direttore avv. Domenico Condello - Elenco speciale Ordine Giornalisti del Lazio

bar foro  

ARTICOLI COLLEGATI

 

REPUBBLICA ITALIANA

Consiglio di Stato

Sezione Consultiva per gli Atti Normativi

Adunanza di Sezione del 22 giugno 2017

NUMERO AFFARE 00825/2016

OGGETTO:

Ministero della giustizia.

Schema di decreto del Ministro della giustizia concernente: «Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per la professione forense ai sensi dell'articolo 43, della legge 31 dicembre 2012, n. 247».

LA SEZIONE

Vista la nota n. 4728, del 29 aprile 2016, con la quale il Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia ha trasmesso una prima volta lo schema di decreto in oggetto, con gli allegati;

Visto il parere interlocutorio n. 1141/2016, reso dalla Sezione nell’adunanza del 5 maggio 2016;

Vista la nota, in data 16 giugno 2017, con la quale il Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero della giustizia ha trasmesso un nuovo schema di regolamento;

Esaminati gli atti e udito il relatore, consigliere Gabriele Carlotti;

PREMESSO E CONSIDERATO:

1.) Lo schema di decreto ministeriale sottoposto al vaglio di questo Consiglio dà attuazione all'articolo 43, della legge 31 dicembre 2012, n. 247 ("Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense"), che rimette a un decreto emesso dal Ministro della giustizia, sentito il CNF (Consiglio Nazionale Forense), la disciplina dei corsi di formazione per l'accesso alla professione di avvocato.

2.) Nel precedente parere interlocutorio, indicato nel preambolo, la Sezione, ravvisate alcune criticità dell’articolato, richiese al Ministero della giustizia di fornire elementi di risposta con una relazione integrativa, semmai accompagnata da un nuovo testo del regolamento. Il Ministero ha optato per questa seconda soluzione e, onde recepire i rilievi di questo Consiglio, ha rinnovato il procedimento e ha acquisito un altro parere del CNF, reso nella seduta amministrativa del 26 maggio 2017. La nuova versione dell’articolato, ampiamente riscritta rispetto alla versione precedente, è pervenuta alla Sezione il 19 giugno 2017, insieme alla relazione ministeriale, alla relazione AIR, alla relazione ATN e alla relazione tecnica.

3.) Sull’impianto dello schema e sulle finalità con esso perseguite la Sezione si è già soffermata nel precedente parere al quale, pertanto, si rinvia.

4.) Come sopra accennato il Ministero della giustizia ha recepito i rilievi formulati dalla Sezione e ha aggiunto ulteriori previsioni. Di queste ultime vanno apprezzate in modo particolare le disposizioni con le quali:

a.) sono stati indicati rigorosi requisiti per l’accreditamento dei soggetti legittimati a organizzare i corsi di formazione (articolo 2 dello schema);

b.) si sono rivisti i contenuti di detti corsi (articolo 3 dello schema), con l’inserimento, tra l’altro, del richiamo alle tecniche di redazione degli atti giudiziari “in conformità al principio di sinteticità” e al processo telematico; allo scopo di assicurare l’omogeneità di preparazione e di giudizio su tutto il territorio nazionale si è poi previsto che i corsi dovranno essere strutturati tenendo conto di apposite linee guida che saranno fornite dal CNF;

c.) si è prevista l’organizzazione dei corsi sulla base di moduli semestrali, per garantire la vicinanza temporale tra l’iscrizione nel registro dei praticanti, l’inizio del corso e le verifiche intermedie e finali e, in questo ambito, si è tenuto conto della necessità di valutare il periodo di pratica già svolto dal tirocinante nel caso di trasferimento presso un altro Ordine (articolo 5 dello schema);

d.) soprattutto, all’articolo 7 dello schema, si è dettata una disciplina della partecipazione ai corsi che garantisce a ogni tirocinante una possibilità di accesso, tenendo conto dell’offerta formativa esistente nel circondario interessato e in quelli limitrofi, anche attraverso accordi tra i Consigli degli Ordini e le Università, nonché attraverso l’introduzione di modalità telematiche di formazione a distanza;

e.) sono state stabilite (articolo 8 dello schema) modalità di svolgimento delle verifiche, correlate all’effettività del percorso formativo svolto e basate su test a risposta multipla: ciò al fine di assicurare su tutto il territorio nazionale criteri uniformi di valutazione;

f.) del tutto nuova è l’istituzione di una Commissione nazionale per la tenuta della banca dati delle domande relative alle materie oggetto delle verifiche, con il precipuo compito di aggiornare periodicamente le domande medesime;

g.) infine, con l’articolo 11 dello schema, si è condivisibilmente indicata una decorrenza differita delle disposizioni del regolamento.

5.) Ribadito l’apprezzamento della Sezione per tali modifiche, che migliorano sensibilmente il testo originario, le osservazioni residue riguardano i soli aspetti di seguito indicati.

5.1.) Si registra qualche marginale carenza, a cui porre rimedio, nel drafting redazionale (ad esempio, ancora compare “art.” in luogo di “articolo” in alcuni passaggi dello schema).

5.2.) Non pienamente sufficiente risulta essere stata l’AIR, specialmente sotto il profilo delle doverose consultazioni anteriori all’intervento. In particolare, si riferisce nella Sezione 2 che tali consultazioni sono esclusivamente consistite in una interlocuzione informale con il CNF. Si tratta all’evidenza di un’attività istruttoria insufficiente. Sarebbe stato necessario, infatti, acquisire anche l’avviso di altri soggetti interessati alla regolamentazione come le altre istanze associative degli avvocati (penalisti, civilisti e amministrativisti), le Università, le Magistrature (ordinaria, amministrativa e contabile) e, ove esistenti, anche le rappresentanze dei tirocinanti.

5.3.) Non molto curata risulta, altresì, la descrizione degli indicatori necessari a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi avuti di mira con l’intervento in esame.

5.4.) All’articolo 2, comma 3, dello schema è scritto che la richiesta di accreditamento si intende rigettata trascorsi tre mesi dalla presentazione. A tale modifica del testo originario dello schema (che prevedeva la regola contraria del silenzio-assenso) si accenna nella relazione ministeriale, ma non si spiegano le ragioni del mutamento di disciplina. Al riguardo la Sezione osserva che il silenzio-rigetto è un istituto recessivo nell’ordinamento perché inidoneo a garantire la necessaria trasparenza dell’attività amministrativa, configurandosi come un diniego senza motivazione. A causa di tale assenza di motivazione il silenzio-rigetto dà luogo sovente a contenzioso; si reputa, pertanto, preferibile che, nell’ipotesi di rigetto della istanza di accreditamento, venga adottato un provvedimento espresso e motivato.

5.5.) Tra i contenuti dei corsi di formazione (articolo 3, comma 2, lett. g dello schema) valuti l’Amministrazione l’inserimento anche della materia del “diritto della navigazione”, tenuto conto dell’importanza attuale della disciplina (e dei suoi riflessi sull’ambito trasportistico), anche sotto i profili che qui interessano.

5.6.) Nell’articolo 5 dello schema si dettano regole volte a rendere compatibile l’effettivo svolgimento del tirocinio professionale con la frequenza dello studio professionale, dell’Avvocatura dello Stato o di altro ufficio legale. La disposizione, condivisibile, dovrebbe, però, essere coordinata anche con le previsioni del D.M. giustizia 17 marzo 2016, n. 58 (“Regolamento recante la disciplina dell’attività di praticantato del praticante avvocato presso gli uffici giudiziari”).

5.7.) Merita apprezzamento, come sopra accennato, anche il nuovo articolo 8 sulle verifiche intermedie e finali. Sennonché, ad avviso della Sezione, al comma 2, primo rigo, deve essere soppresso l’avverbio “almeno” che rischia di introdurre un elemento di forte difformità sul territorio nazionale con riguardo al numero delle domande da inserire nei test a risposta multipla. In alternativa, potrebbe essere indicato, in aggiunta alla soglia minima, un numero massimo di domande (non distante dalla soglia minima medesima).

Videoconferenze (banner)5.8.) Ancora con riferimento all’articolo 8 dello schema, il Ministero è chiamato a valutare se recuperare, in tutto o in parte, la norma recata dal comma 3 dell’originario articolo 8 (che configurava la prova finale come una simulazione dell’esame di Stato); in alternativa, il Ministero potrebbe valutare se differenziare, o no, la prova finale dalle altre prove. La Sezione propende per tale differenziazione, atteso che diverse sono le finalità delle verifiche intermedie e di quella finale.

5.9.) Come raccomandazione conclusiva, la Sezione richiama il Ministero alla imprescindibile necessità che, al momento dell’effettiva applicazione delle norme regolamentari (secondo la scansione temporale stabilita dal nuovo articolo 11 dello schema), siano state già messe in opera tutte le misure organizzative indispensabili al corretto funzionamento del sistema di formazione; si allude soprattutto alla formazione della banca di dati di cui all’articolo 9 dello schema, alla conclusione degli accordi di collaborazione con le Università e all’approvazione delle linee guida del CNF. 

P.Q.M.

Nelle esposte considerazioni è il parere favorevole, con osservazioni, della Sezione.

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE

Gabriele Carlotti Gerardo Mastrandrea

       

 

 

News: Normativa, prassi, commenti..

multe - notifica a mezzo Pec - Ministero dell'interno decreto 18 dicembre 2017
Ministero dell'interno decreto 18 dicembre 2017 Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata. (18A00263) (GU n.12 del 16-1-2018)
Intercettazioni - modifica al codice penale dlgs 226/2017
DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2017, n. 216 Disposizioni in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, in attuazione della delega di cui all'articolo 1, commi 82, 83 e 84, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 23 giugno 2017, n. 103. (18G00002) (GUn.8 del 11-1-2018) Vigente al...
Modifica al codice dell'amministrazione digitale - dlgs 217/2017
DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2017, n. 217 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 a...
Elezione Consiglio dell’Ordine - Reclamo elettorale - Si può presentare la candidatura prima della indizione delle elezioni?
18 Gennaio 2018 ore 9:00 - Il Consiglio Nazionale Forense, in seduta giurisdizionale, dovrà rispondere ad alcuni quesiti riguardanti la elezione dei componenti del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma formulati con un reclamo del 5 ottobre 2017 avverso la proclamazione degli eletti
la ricerca da parte del creditore con modalità telematiche di beni ai fini del pignoramento mobiliare o presso terzi  - Come accedere alle banche dati
Le Linee Guida del Tribunale di Rimini in materia di istanze ex art. 492 bis c.p.c. -155 quinquies disp. att. c.p.c. In attesa della operatività dell’accesso alle banche dati da parte dell’ufficiale giudiziario ex art. 492 bis c.p.c (dal sito web del Tribunale di Rimini) - l'aggiornamento e le...
Equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati - Il nuovo art. 13 bis della legge professionale forense (l. 247/2012) bb
Art. 13-bis. (Equo compenso e clausole vessatorie). Come modificato dalla LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (17G00222) (GU n.302 del 29-12-2017 - Suppl. Ordinario n. 62) in vigore dal 1.1.20...
Nessuna proroga alla normativa transitoria prevista per l’esame di abilitazione forense
Nessuna proroga alla normativa transitoria prevista per l’esame di abilitazione forense. Dal 2018 l’esame si svolgerà ai sensi dell’art. 46, art. 47 L. 247/2012 e del DM n.48/2016. Eliminati i codici commentati.
Avvocati - in arrivo i nuovi parametri - Parere del Consiglio di Stato
Schema di decreto del Ministro della giustizia recante “modifiche al decreto del Ministro della giustizia 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense ai sensi dell’articolo 13, comma 6 della legge 31 dicembre 2012,...
Avvocati - Differimento di 30 giorni entrata in vigore dell'obbligo della assicurazione
Differimento di 30 giorni entrata in vigore dell'obbligo della assicurazione sulla responsabilita' civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato
focus sul diritto vivente: diritto del lavoro
Diritto del lavoro: L’evoluzione della normativa sui licenziamenti e Il ricorso per le controversie in tema di licenziamento. Focus sul "diritto vivente".
Elezioni consigli ordine – inizio del procedimento elettorale e ricevibilità delle candidature a cura dell’avv. Antonio Pazzaglia
Elezioni consigli ordine – inizio del procedimento elettorale e ricevibilità delle candidature a cura dell’avv. Antonio Pazzaglia
Elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordine degli Avvocati l. 113/2017
Elezioni Consigli Ordine Avvocati l. 113/2017- si vota a Roma, Frosinone, Latina, Napoli, Pavia, Genova, Agrigento, Gela, Cosenza, Biella, Avellino, Verbania, Terni, Bari, Torino, Nola, Ascoli piceno, Mantova, .. ....
Elezioni – eliminato il voto di lista - scelta intuitu personae di ogni eligendo
Elezioni – eliminato il voto di lista - scelta intuitu personae di ogni eligendo
gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2017, n. 35
DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2017, n. 35 Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno. (17G00048) (GU n.72 del 27-3-201...

Corsi Scuola forense ForoEuropeo

VI Corso annuale preparazione esame avvocato 2018 - scuola forense foroeuropeo
VI CORSO ANNUALE PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO 2018 - SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - LE FASI DEL CORSO ANNUALE: I) FASE PREINTENSIVA (dal 24 Febbraio 2018 al 7 Luglio 2018): 1) 10 incontri frontali (sabato dalle 9:00 alle 15:00 secondo un programma in corso di pubblicazione) e n. 6 percorsi online nell'...

News: Giurisprudenza

Avvocati: Videoconferenze accreditate dal C.N.F. (I)

30 Gennaio 2018 - Prima parte h.13.30/14.30 – Il Processo Amministrativo Telematico – pausa - Seconda parte h. 15-16.00 - Il Processo Tributario Telematico - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza - Videoconferenza di gruppo accreditata dal C.N.F. – due crediti formativi
13 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - Deontologia e Ordinamento professionale:  il sistema tariffario/parametrario forense D.M. 55/2014
13 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - Deontologia e Ordinamento professionale: il sistema tariffario/parametrario forense D.M. 55/2014 - Il compenso all'avvocato – Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti format...
27 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - La riforma della legge fallimentare
27 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - La riforma della legge fallimentare – Focus sulle novità legislative - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
13 Marzo 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto condominiale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Diritto delle locazioni: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due cr...
27 Marzo 2018 H.13.30/16.00 - Diritto Civile: le novità legislative e giurisprudenziali
27 Marzo 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto Civile: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto Civile: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formati...
3 Aprile 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto del lavoro: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Diritto del lavoro: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti f...
17 Aprile 2018 H.13.30/16.00 - Diritto civile - La responsabilità professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
17 Aprile 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto Civile: la responsabilità professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Diritto Civile: la responsabilità professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo...
8 Maggio 2018 H 13.30/16.00 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
8 Maggio 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto Fallimentare: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto Fallimentare: le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due cred...
29 Maggio 2018 H.13.30/16.00 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
29 Maggio 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due c...
5 Giugno 2018 H.13.30/16.00 - Diritto sportivo: focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
5 Giugno 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto sportivo: focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto sportivo: focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. ...
26 Giugno 2018 H.13.30/16.00 - Informatica giuridica: la dematerializzazione dello studio legale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
26 Giugno 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: la dematerializzazione dello studio legale, la gestione in cloud e offline ed i programmi gestionali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: l’immagine digitale e il domicilio digitale, le novità legislativ...
10 Luglio 2018 H.13.30/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
10 Luglio 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e Ordinamento professionale: informazione e pubblicità dell’avvocato – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Deontologia e Ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accredita...
25 Settembre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F.  - due crediti formativi
25 Settembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
2 Ottobre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - due crediti formativi
2 Ottobre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
23 Ottobre 2018 H.13.30/16.00  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - due crediti formativi
23 Ottobre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
30 Ottobre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - due crediti formativi
30 Ottobre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
13 Novembre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
13 Novembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
27 Novembre 2018 H.13.30/16.00 - Deontologia e Ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
27 Novembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento forense - le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento forense - le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento...
4 Dicembre 2018 h.13.30/16.00 - Deontologia e Ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
4 Dicembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accre...
11 Dicembre 2018 h.13.30/16.00 Deontologia e Ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
11 Dicembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accre...
18 Dicembre 2018 h.13.30/16.00 - Deontologia e Ordinamento professionale - focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
18 Dicembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accre...
15 Gennaio 2019 H.13.30/16.00 – Informatica giuridica - Il Processo Civile Telematico - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza
15 Gennaio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: il Processo Civile Telematico – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti fo...
29 Gennaio 2019 H.13.30/16.00 – Informatica giuridica – Il Processo Amministrativo Telematico -  Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F.
29 Gennaio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: il Processo Amministrativo Telematico – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due cr...
12 Febbraio 2019 H.13.30/16.00 - Diritto di famiglia (separazione e divorzio): le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
12 Febbraio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto di famiglia:(separazione): le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto di famiglia (divorzio) le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da par...
26 Febbraio 2019 H.13.30/16.00 - Diritto condominiale e delle locazioni: le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
26 Febbraio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto condominiale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto delle locazioni: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – d...
12 Marzo 2019 H.13.30/16.00 - Diritto bancario (usura e anatocismo): le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
12 Marzo 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto bancario (usura): le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto bancario (anatocismo): le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F...
26 Marzo  2019 H.13.30/14.30 - Diritto comunitario - Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
26 Marzo 2019 H.13.30/14.30 - Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU): novità legislative e giurisprudenziali. Il ricorso alla Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
9 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - Diritto del lavoro - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - Diritto del lavoro le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
9 Aprile 2019 H.15/16 - Diritto del lavoro - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Aprile 2019 H.15/16 - Diritto processuale civile - La notifica in proprio a mezzo Pec. - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
30 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - Diritto civile - La responsabilità professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
30 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - La responsabilità professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
30 Aprile 2019 H.15/16 - Diritto civile - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
30 Aprile 2019 H.15/16 -Diritto civile - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
14 Maggio 2019 H.15/16 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
14 Maggio 2019 H.15/16 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
14 Maggio 2019 H 13.30/14.30 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo.
14 Maggio 2019 H 13.30/14.30 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
28 Maggio 2019 H.13.30/14.30 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
28 Maggio 2019 H.13.30/14.30 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
28 Maggio 2019 H.15.00/16.00 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
28 Maggio 2019 H.15/16 -Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
11 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo (2)
11 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo– durata: una ora
11 Giugno 2019 H.15/16 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
11 Giugno 2019 H.15/16 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo– durata: una ora
25 Giugno 2019 H.15/16 - Diritto sportivo - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
25 Giugno 2019 H.15/16 - Diritto sportivo - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
25 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - La dematerializzazione dello studio legale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
25 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - La dematerializzazione dello studio legale. Gestione in cloud e offline. I programmi gestionali. L’immagine digitale e il domicilio digitale. le novità legislative e giurisprudenziali – Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di grupp...
9 Luglio 2019 H.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Luglio 2019 H.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale. Informazione e pubblicità dell’avvocato. Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credi...
9 Luglio 2019 H.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale-Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Luglio 2019 H.15.00/15.00 - Deontologia e ordinamento professionale. Informazione e pubblicità dell’avvocato - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
17 Settembre 2019 H.13.30/14.30 - - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F.  - un credito formativo
17 Settembre 2019 H.13.30/14.30 – - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
17 Settembre 2019 H.15.00/16.00 - - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F.  - un credito formativo
17 Settembre 2019 H.15.00/16.00 – - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
1 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
1 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
1 Ottobre 2019 H.15/16 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
1 Ottobre 2019 H.15/16 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
15 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 -  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
15 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 – - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
15 Ottobre 2019 H.15.00/16.00 -  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
15 Ottobre 2019 H.15.00/16.00 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
29 Ottobre 2019 H.14.30/15.30 -  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
29 Ottobre 2019 H.14.30/15.30 - - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali– Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
29 Ottobre 2019 H.15/16 –  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
29 Ottobre 2019 H.15/16 – - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali– Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
5 Novembre 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
5 Novembre 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
5 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
5 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
19 Novembre 2019 H.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
19 Novembre 2019 H.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento forense - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
19 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
19 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
3 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
3 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
3 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
3 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
10 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
10 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
10 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
10 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
17 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
17 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
17 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
17 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora

Dottori Commercialisti ed Esperti contabili

cinepresa12
Lunedì, 5 Febbraio 2018 (h. 14-16) Banche dati online e offline. Internet, la posta elettronica ordinaria e certificata. Dottori Commercialisti - Esperti Contabili - L'aggiornamento via Internet di ForoEuropeo - Due crediti formativi CNDCEC
cinepresa12
Lunedì, 26 Febbraio 2018 (h. 14-16) La firma digitale. La gestione e la trasmissione telematica degli atti, documenti, dichiarazioni e pratiche – l’archiviazione ottica sostitutiva - Dottori Commercialisti - Esperti Contabili - L'aggiornamento via Internet di ForoEuropeo - - Due crediti formativi CNDCEC

Amministratori condominio

dal 10.1.2018 inizio ...Corso di aggiornamento online Amministratore condominio
Gennaio 2018 - Corso di aggiornamento ONLINE Amministratore condominio - Viene rilasciato l'attestato di partecipazione che consente di svolgere l'attività professionale ai sensi dell'art. 71 bis disp. att. c.c. e d.m. 140/2014 - AMMI.CO.PRO - amministratori condominio professionisti associazione d...
dal 10.1.2018 inizio ...Corso abilitante online Amministratore condominio
Gennaio 2018 - Corso abilitante ONLINE Amministratore condominio - Viene rilasciato l'attestato di partecipazione che consente di svolgere l'attività professionale ai sensi dell'art. 71 bis disp. att. c.c. e d.m. 140/2014 - AMMI.CO.PRO - amministratori condominio professionisti associazione di cate...

Convegni, Seminari, eventi

6 Febbraio 2018 h. 13-16 Il regolamento europeo in materia di privacy
6 Febbraio 2018 h. 13-16 Il regolamento europeo in materia di privacy - Il responsabile della protezione dei dati - Una nuova opportunità professionale per gli avvocati ed i dottori commercialisti - Data Protection Officer (DPO) - Roma - Corte di Appello - Evento gratuito - in fase di accreditamento dal Coa Roma

Formazione - Corsi e Master

febbraio 2018 Corso intensivo di perfezionamento in contenzioso tributario
Obiettivo del Corso è la formazione di una figura professionale connotata da forte specializzazione, spendibile nell’attività professionale innanzi alle Commissioni Tributarie. Destinatari: commercialisti, avvocati, magistrati che operano e intendono operare nell’ambito del processo tributario...

ammicopro banner

I quaderni giuridici - eBook - foroeuropeo

FOROEUROPEO EDITORE - I QUADERNI GIURIDICI LA SUCCESSIONE NEL CONTRATTO DI LOCAZIONE a cura di Riccardo Redivo Sommario La successione nel contratto di locazione a cura di Riccardo Redivo. 1 Locazioni...
FOROEUROPEO EDITORE - I QUADERNI GIURIDICI SUBLOCAZIONE E CESSIONE NELLA LOCAZIONE a cura di Riccardo Redivo Sommario Introduzione. 2 Sublocazione e cessione nella locazione abitativa. 2 Presunzione d...
Il compenso dell'avvocato con i parametri 2014 eBook in regalo
eBook gratuito: Glossario dei termini giuridici-informatici del processo telematico a cura di Domenico Condello - I edizione gennaio 2016 eBook
il Video seminario della diretta streaming: La procedura per la tutela dei diritti dell'uomo davanti alla corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo ai sensi della Convenzione Europea dei Diritt...

cech pVideoconferenze di gruppo accreditate C.N.F.  Aggiornamento Avvocati con un pc, tablet,..

cech p

Videoseminari aggiornamento via streaming Commercialisti - Esperti contabili

Codici

Videoseminari aggiornamento Avvocati
via internet con un pc, tablet,...e