foroeuropeo.it

ForoEuropeo - Settimanale di informazione giuridica - Reg. 98/2014 Tribunale di Roma n. 2 del 8.1.2018                                        

Presenti ora:416 visitatori e 5 utenti online

Direttore avv. Domenico Condello - Elenco speciale Ordine Giornalisti del Lazio

Settimanale di informazione giuridica - Reg. 98/2014 Tribunale di Roma. Direttore avv. Domenico Condello - Elenco speciale Ordine Giornalisti del Lazio

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della giustizia Andrea Orlando, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che completa la riforma organica della magistratura onoraria, prevedendo ulteriori disposizioni sui giudici di pace, nonché una disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari già in servizio e ai procedimenti già assegnati.

Con il decreto, nello specifico, si introducono:

  1. uno statuto unico della magistratura onoraria, applicabile ai giudici di pace, ai giudici onorari di tribunale e ai vice procuratori onorari, inserendo i primi due nell’ufficio del giudice di pace, a sua volta sottoposto ad un radicale ripensamento;
  2. la previsione dell’intrinseca temporaneità dell’incarico;
  3. la riorganizzazione dell’ufficio del giudice di pace;
  4. la rideterminazione del ruolo e delle funzioni dei giudici onorari e dei vice procuratori onorari;
  5. il riconoscimento della precipua natura formativa delle attività svolte presso le rispettive strutture organizzative;
  6. l’individuazione dei compiti e delle attività delegabili dal magistrato professionale al magistrato onorario;
  7. la regolamentazione dei compensi, in modo da delineare un quadro omogeneo;
  8. l’articolazione di un regime previdenziale, assistenziale e assicurativo adeguato in ragione dell’onorarietà dell’incarico.

Si delinea dunque una disciplina omogenea relativamente alle modalità di conferimento dell’incarico; alla sua durata temporanea, limitata, a regime, a non più di due quadrienni e da svolgersi in modo da assicurare la piena compatibilità con lo svolgimento di altre attività remunerative e da richiedere al magistrato onorario un impegno non superiore a due giorni a settimana, considerando, complessivamente, le funzioni e i compiti da svolgere sia in udienza che fuori udienza; al tirocinio formativo; alla necessità di conferma dopo il primo quadriennio; alla modulazione delle funzioni con l’attribuzione ai magistrati onorari sia di compiti di supporto all’attività dei magistrati professionali, sia di funzioni propriamente giudiziarie; alla formazione e ai criteri di liquidazione dei compensi.

In particolare, si prevede che i giudici onorari di pace esercitino, presso l’ufficio del giudice di pace, la giurisdizione in materia civile e penale e la funzione conciliativa in materia civile, nel rispetto delle disposizioni dei codici di procedura civile e penale e delle leggi speciali.
Inoltre, i giudici onorari di pace sono assegnati alla struttura organizzativa denominata “ufficio per il processo”, costituita presso il tribunale del circondario nel cui territorio ha sede l’ufficio del giudice di pace cui sono assegnati. Ai giudici onorari di pace destinati all’Ufficio per il processo può essere delegato, nel settore civile, oltre che il compimento di atti istruttori civili di non particolare complessità, anche la pronuncia dei provvedimenti che definiscono i seguenti procedimenti:

  • procedimenti di volontaria giurisdizione, in materie diverse dalla famiglia, inclusi gli affari di competenza del giudice tutelare;
  • procedimenti in materia di previdenza e assistenza obbligatoria;
  • procedimenti di impugnazione o di opposizione avverso provvedimenti amministrativi;
  • cause relative a beni mobili di valore non superiore ad euro 50.000, nonché relative al pagamento a qualsiasi titolo di somme di denaro non eccedenti il medesimo valore;
  • cause di risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, purché il valore della controversia non superi euro 100.000;
  • procedimenti di espropriazione presso terzi, purché il valore del credito pignorato non superi euro 50.000.

Si prevede un significativo ampliamento della competenza del giudice di pace attraendovi un insieme di cause e di procedimenti civili attualmente di competenza del tribunale, ritenuti di minore complessità. Tale spostamento di competenza opererà, per espressa previsione normativa, a decorrere dal 2021, cioè da quando i nuovi giudici onorari immessi secondo le disposizioni del presente decreto avranno terminato la fase formativa, comprendente il tirocinio e il primo biennio all’interno dell’ufficio per il processo. Si prevede che per la materia del condominio degli edifici e quella alla stessa strettamente connessa lo spostamento di competenza opererà a decorrere dal 2025.

Sul modello dell’ufficio per il processo in ogni procura della Repubblica presso i tribunali ordinari, è istituito l’ufficio di collaborazione del procuratore della Repubblica, che si avvale, secondo le determinazioni organizzative del Procuratore della Repubblica, dei vice procuratori onorari, del personale di segreteria, di coloro che svolgono lo stage o la formazione professionale presso gli uffici giudiziari.

Il coordinamento e la vigilanza delle attività dei vice procuratori onorari è affidato al procuratore della Repubblica.

In funzione di semplificazione e funzionalità dell’ufficio è espressamente previsto che nell’assolvimento di tali compiti il procuratore della Repubblica può avvalersi della ausilio di uno o più magistrati professionali. E ciò anche al fine di fissare le direttive, i criteri e le prassi applicative più adeguate, in ipotesi emergenti anche nel corso delle riunioni di coordinamento periodicamente indette.

L’assegnazione dei vice procuratori onorari alla struttura organizzativa ha luogo con provvedimento del procuratore della Repubblica. All’ufficio tutti i viceprocuratori onorari assegnati svolgono i compiti distinti in due grandi categorie, da un lato il vice procuratore onorario sotto la direzione del singolo magistrato professionale da lui coadiuvato attende agli ordinari compiti serventi rispetto all’esercizio della funzione giudiziaria: studio dei fascicoli; approfondimento giurisprudenziale e dottrinale; predisposizione delle minute dei provvedimenti. Dall’altro svolge direttamente i compiti e le attività a lui delegate. Sono introdotti degli specifici limiti alle attività delegabili al VPO. In particolare, si è escluso che l’ufficio della procura  possa essere rappresentato dal vice procuratore onorario nei procedimenti riguardanti i delitti di lesioni e omicidio colposo conseguenti a violazioni delle norme in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro nonché in quelli in materia di responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario, trattandosi di area in cui in ragione dei beni giuridici coinvolti e della professionalità richiesta in ragione dell’accertamento dei fatti, impone in sede dibattimentale la presenza del magistrato professionale.

Il decreto contiene poi uno specifico regime transitorio per i magistrati onorari in servizio alla data della riforma e per i procedimenti civili e penali assegnati e assegnabili ai giudici onorari di pace in servizio alla data di entrata in vigore del decreto. I magistrati onorari che ne facciano domanda potranno quindi essere confermati nell’incarico per un periodo massimo di quattro quadrienni, da computare a far data dal giugno 2016, purché confermati ad ogni scadenza quadriennale dal Consiglio superiore della magistratura. L’incarico cesserà comunque al compimento del sessantottesimo anno di età.

Per quel che concerne, specificamente, i criteri di determinazione delle indennità, si prevede che continuino ad applicarsi, sino alla scadenza del quarto anno successivo alla data di entrata in vigore della riforma, i criteri previsti dalla normativa previgente. Restano quindi in vigore le attuali disposizioni che regolano le modalità di utilizzazione della magistratura onoraria.

Al fine di permettere agli uffici una graduale modifica dei modelli organizzativi di utilizzo della magistratura onoraria valorizzando la professionalità acquisita, ai magistrati onorari già in servizio di optare, nel corso del quadriennio immediatamente successivo alla scadenza del periodo transitorio quadriennale (contrassegnato dalla perdurante applicazione dei criteri di liquidazione delle indennità anteriori alla riforma), per un regime di svolgimento del servizio articolato in un impegno complessivo di tre, anziché di due, giorni a settimana, con conseguente corrispondente incremento dell’indennità spettante.  L’opzione è esercitata mediante istanza da presentarsi nel rispetto del perentorio termine legale al capo dell’ufficio. Successivamente alla data di scadenza di tale secondo quadriennio si applicano, a tutti i magistrati onorari in servizio alla predetta data, i principi generali di svolgimento del servizio onorario calibrati su di una entità dell’impegno bisettimanale con conseguente liquidazione dell’indennità in misura corrispondente.

Tags:

News: Normativa, prassi, commenti..

multe - notifica a mezzo Pec - Ministero dell'interno decreto 18 dicembre 2017
Ministero dell'interno decreto 18 dicembre 2017 Disciplina delle procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del codice della strada, tramite posta elettronica certificata. (18A00263) (GU n.12 del 16-1-2018)
Intercettazioni - modifica al codice penale dlgs 226/2017
DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2017, n. 216 Disposizioni in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, in attuazione della delega di cui all'articolo 1, commi 82, 83 e 84, lettere a), b), c), d) ed e), della legge 23 giugno 2017, n. 103. (18G00002) (GUn.8 del 11-1-2018) Vigente al...
Modifica al codice dell'amministrazione digitale - dlgs 217/2017
DECRETO LEGISLATIVO 13 dicembre 2017, n. 217 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179, concernente modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 a...
Elezione Consiglio dell’Ordine - Reclamo elettorale - Si può presentare la candidatura prima della indizione delle elezioni?
18 Gennaio 2018 ore 9:00 - Il Consiglio Nazionale Forense, in seduta giurisdizionale, dovrà rispondere ad alcuni quesiti riguardanti la elezione dei componenti del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma formulati con un reclamo del 5 ottobre 2017 avverso la proclamazione degli eletti
la ricerca da parte del creditore con modalità telematiche di beni ai fini del pignoramento mobiliare o presso terzi  - Come accedere alle banche dati
Le Linee Guida del Tribunale di Rimini in materia di istanze ex art. 492 bis c.p.c. -155 quinquies disp. att. c.p.c. In attesa della operatività dell’accesso alle banche dati da parte dell’ufficiale giudiziario ex art. 492 bis c.p.c (dal sito web del Tribunale di Rimini) - l'aggiornamento e le...
Equo compenso per le prestazioni professionali degli avvocati - Il nuovo art. 13 bis della legge professionale forense (l. 247/2012) bb
Art. 13-bis. (Equo compenso e clausole vessatorie). Come modificato dalla LEGGE 27 dicembre 2017, n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020. (17G00222) (GU n.302 del 29-12-2017 - Suppl. Ordinario n. 62) in vigore dal 1.1.20...
Nessuna proroga alla normativa transitoria prevista per l’esame di abilitazione forense
Nessuna proroga alla normativa transitoria prevista per l’esame di abilitazione forense. Dal 2018 l’esame si svolgerà ai sensi dell’art. 46, art. 47 L. 247/2012 e del DM n.48/2016. Eliminati i codici commentati.
Avvocati - in arrivo i nuovi parametri - Parere del Consiglio di Stato
Schema di decreto del Ministro della giustizia recante “modifiche al decreto del Ministro della giustizia 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense ai sensi dell’articolo 13, comma 6 della legge 31 dicembre 2012,...
Avvocati - Differimento di 30 giorni entrata in vigore dell'obbligo della assicurazione
Differimento di 30 giorni entrata in vigore dell'obbligo della assicurazione sulla responsabilita' civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato
focus sul diritto vivente: diritto del lavoro
Diritto del lavoro: L’evoluzione della normativa sui licenziamenti e Il ricorso per le controversie in tema di licenziamento. Focus sul "diritto vivente".
Elezioni consigli ordine – inizio del procedimento elettorale e ricevibilità delle candidature a cura dell’avv. Antonio Pazzaglia
Elezioni consigli ordine – inizio del procedimento elettorale e ricevibilità delle candidature a cura dell’avv. Antonio Pazzaglia
Elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordine degli Avvocati l. 113/2017
Elezioni Consigli Ordine Avvocati l. 113/2017- si vota a Roma, Frosinone, Latina, Napoli, Pavia, Genova, Agrigento, Gela, Cosenza, Biella, Avellino, Verbania, Terni, Bari, Torino, Nola, Ascoli piceno, Mantova, .. ....
Elezioni – eliminato il voto di lista - scelta intuitu personae di ogni eligendo
Elezioni – eliminato il voto di lista - scelta intuitu personae di ogni eligendo
gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2017, n. 35
DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2017, n. 35 Attuazione della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi e sulla concessione di licenze multiterritoriali per i diritti su opere musicali per l'uso online nel mercato interno. (17G00048) (GU n.72 del 27-3-201...

Corsi Scuola forense ForoEuropeo

VI Corso annuale preparazione esame avvocato 2018 - scuola forense foroeuropeo
VI CORSO ANNUALE PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO 2018 - SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - LE FASI DEL CORSO ANNUALE: I) FASE PREINTENSIVA (dal 24 Febbraio 2018 al 7 Luglio 2018): 1) 10 incontri frontali (sabato dalle 9:00 alle 15:00 secondo un programma in corso di pubblicazione) e n. 6 percorsi online nell'...

News: Giurisprudenza

Avvocati: Videoconferenze accreditate dal C.N.F. (I)

30 Gennaio 2018 - Prima parte h.13.30/14.30 – Il Processo Amministrativo Telematico – pausa - Seconda parte h. 15-16.00 - Il Processo Tributario Telematico - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza - Videoconferenza di gruppo accreditata dal C.N.F. – due crediti formativi
13 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - Deontologia e Ordinamento professionale:  il sistema tariffario/parametrario forense D.M. 55/2014
13 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - Deontologia e Ordinamento professionale: il sistema tariffario/parametrario forense D.M. 55/2014 - Il compenso all'avvocato – Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti format...
27 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - La riforma della legge fallimentare
27 Febbraio 2018 H.13.30/16.30 - La riforma della legge fallimentare – Focus sulle novità legislative - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
13 Marzo 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto condominiale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Diritto delle locazioni: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due cr...
27 Marzo 2018 H.13.30/16.00 - Diritto Civile: le novità legislative e giurisprudenziali
27 Marzo 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto Civile: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto Civile: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formati...
3 Aprile 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto del lavoro: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Diritto del lavoro: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti f...
17 Aprile 2018 H.13.30/16.00 - Diritto civile - La responsabilità professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
17 Aprile 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto Civile: la responsabilità professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Diritto Civile: la responsabilità professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo...
8 Maggio 2018 H 13.30/16.00 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
8 Maggio 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto Fallimentare: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto Fallimentare: le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due cred...
29 Maggio 2018 H.13.30/16.00 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
29 Maggio 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due c...
5 Giugno 2018 H.13.30/16.00 - Diritto sportivo: focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
5 Giugno 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto sportivo: focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto sportivo: focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. ...
26 Giugno 2018 H.13.30/16.00 - Informatica giuridica: la dematerializzazione dello studio legale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
26 Giugno 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: la dematerializzazione dello studio legale, la gestione in cloud e offline ed i programmi gestionali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: l’immagine digitale e il domicilio digitale, le novità legislativ...
10 Luglio 2018 H.13.30/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
10 Luglio 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e Ordinamento professionale: informazione e pubblicità dell’avvocato – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 Deontologia e Ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accredita...
25 Settembre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F.  - due crediti formativi
25 Settembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
2 Ottobre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - due crediti formativi
2 Ottobre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
23 Ottobre 2018 H.13.30/16.00  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - due crediti formativi
23 Ottobre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
30 Ottobre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - due crediti formativi
30 Ottobre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
13 Novembre 2018 H.13.30/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
13 Novembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti formativi
27 Novembre 2018 H.13.30/16.00 - Deontologia e Ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
27 Novembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento forense - le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento forense - le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento...
4 Dicembre 2018 h.13.30/16.00 - Deontologia e Ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
4 Dicembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accre...
11 Dicembre 2018 h.13.30/16.00 Deontologia e Ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
11 Dicembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accre...
18 Dicembre 2018 h.13.30/16.00 - Deontologia e Ordinamento professionale - focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
18 Dicembre 2018 Prima parte h.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accre...
15 Gennaio 2019 H.13.30/16.00 – Informatica giuridica - Il Processo Civile Telematico - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza
15 Gennaio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: il Processo Civile Telematico – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due crediti fo...
29 Gennaio 2019 H.13.30/16.00 – Informatica giuridica – Il Processo Amministrativo Telematico -  Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F.
29 Gennaio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Informatica giuridica: il Processo Amministrativo Telematico – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Informatica giuridica: focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – due cr...
12 Febbraio 2019 H.13.30/16.00 - Diritto di famiglia (separazione e divorzio): le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
12 Febbraio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto di famiglia:(separazione): le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto di famiglia (divorzio) le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da par...
26 Febbraio 2019 H.13.30/16.00 - Diritto condominiale e delle locazioni: le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
26 Febbraio 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto condominiale: le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto delle locazioni: le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F. – d...
12 Marzo 2019 H.13.30/16.00 - Diritto bancario (usura e anatocismo): le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – due crediti formativi
12 Marzo 2019 Prima parte h.13.30/14.30 - Diritto bancario (usura): le novità legislative e giurisprudenziali – pausa - Seconda parte h.15.00/16.00 - Diritto bancario (anatocismo): le novità legislative e giurisprudenziali -- Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento da parte del C.N.F...
26 Marzo  2019 H.13.30/14.30 - Diritto comunitario - Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU) - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
26 Marzo 2019 H.13.30/14.30 - Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU): novità legislative e giurisprudenziali. Il ricorso alla Commissione Europea dei Diritti dell’Uomo – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
9 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - Diritto del lavoro - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - Diritto del lavoro le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
9 Aprile 2019 H.15/16 - Diritto del lavoro - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Aprile 2019 H.15/16 - Diritto processuale civile - La notifica in proprio a mezzo Pec. - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
30 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - Diritto civile - La responsabilità professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
30 Aprile 2019 H.13.30/14.30 - La responsabilità professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
30 Aprile 2019 H.15/16 - Diritto civile - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
30 Aprile 2019 H.15/16 -Diritto civile - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
14 Maggio 2019 H.15/16 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
14 Maggio 2019 H.15/16 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
14 Maggio 2019 H 13.30/14.30 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo.
14 Maggio 2019 H 13.30/14.30 - Diritto fallimentare - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
28 Maggio 2019 H.13.30/14.30 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
28 Maggio 2019 H.13.30/14.30 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
28 Maggio 2019 H.15.00/16.00 - Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
28 Maggio 2019 H.15/16 -Informatica giuridica - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
11 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo (2)
11 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo– durata: una ora
11 Giugno 2019 H.15/16 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
11 Giugno 2019 H.15/16 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo– durata: una ora
25 Giugno 2019 H.15/16 - Diritto sportivo - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
25 Giugno 2019 H.15/16 - Diritto sportivo - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
25 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - La dematerializzazione dello studio legale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
25 Giugno 2019 H.13.30/14.30 - La dematerializzazione dello studio legale. Gestione in cloud e offline. I programmi gestionali. L’immagine digitale e il domicilio digitale. le novità legislative e giurisprudenziali – Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di grupp...
9 Luglio 2019 H.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Luglio 2019 H.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento professionale. Informazione e pubblicità dell’avvocato. Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credi...
9 Luglio 2019 H.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento professionale-Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
9 Luglio 2019 H.15.00/15.00 - Deontologia e ordinamento professionale. Informazione e pubblicità dell’avvocato - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
17 Settembre 2019 H.13.30/14.30 - - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F.  - un credito formativo
17 Settembre 2019 H.13.30/14.30 – - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
17 Settembre 2019 H.15.00/16.00 - - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F.  - un credito formativo
17 Settembre 2019 H.15.00/16.00 – - Focus sulla normativa e sulla giurisprudenza – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
1 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
1 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
1 Ottobre 2019 H.15/16 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali -   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
1 Ottobre 2019 H.15/16 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
15 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 -  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
15 Ottobre 2019 H.13.30/14.30 – - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
15 Ottobre 2019 H.15.00/16.00 -  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali   Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
15 Ottobre 2019 H.15.00/16.00 - - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
29 Ottobre 2019 H.14.30/15.30 -  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
29 Ottobre 2019 H.14.30/15.30 - - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali– Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
29 Ottobre 2019 H.15/16 –  - Focus sulle novità normative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo accreditata C.N.F. - un credito formativo
29 Ottobre 2019 H.15/16 – - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali– Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
5 Novembre 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
5 Novembre 2019 H.13.30/14.30 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
5 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
5 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
19 Novembre 2019 H.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
19 Novembre 2019 H.13.30/14.30 - Deontologia e ordinamento forense - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
19 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
19 Novembre 2019 H.15.00/16.00 - Deontologia e ordinamento forense - Focus sulle novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo – durata: una ora
3 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
3 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
3 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -  Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
3 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
10 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
10 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
10 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali -Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
10 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
17 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
17 Dicembre 2019 h.13.30/14.30 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora
17 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali - Videoconferenza di gruppo in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo
17 Dicembre 2019 h.15.00/16.00 Deontologia e ordinamento professionale - le novità legislative e giurisprudenziali – Videoconferenza in fase di accreditamento dal C.N.F. – un credito formativo di deontologia – durata: una ora

Dottori Commercialisti ed Esperti contabili

cinepresa12
Lunedì, 5 Febbraio 2018 (h. 14-16) Banche dati online e offline. Internet, la posta elettronica ordinaria e certificata. Dottori Commercialisti - Esperti Contabili - L'aggiornamento via Internet di ForoEuropeo - Due crediti formativi CNDCEC
cinepresa12
Lunedì, 26 Febbraio 2018 (h. 14-16) La firma digitale. La gestione e la trasmissione telematica degli atti, documenti, dichiarazioni e pratiche – l’archiviazione ottica sostitutiva - Dottori Commercialisti - Esperti Contabili - L'aggiornamento via Internet di ForoEuropeo - - Due crediti formativi CNDCEC

Amministratori condominio

dal 10.1.2018 inizio ...Corso di aggiornamento online Amministratore condominio
Gennaio 2018 - Corso di aggiornamento ONLINE Amministratore condominio - Viene rilasciato l'attestato di partecipazione che consente di svolgere l'attività professionale ai sensi dell'art. 71 bis disp. att. c.c. e d.m. 140/2014 - AMMI.CO.PRO - amministratori condominio professionisti associazione d...
dal 10.1.2018 inizio ...Corso abilitante online Amministratore condominio
Gennaio 2018 - Corso abilitante ONLINE Amministratore condominio - Viene rilasciato l'attestato di partecipazione che consente di svolgere l'attività professionale ai sensi dell'art. 71 bis disp. att. c.c. e d.m. 140/2014 - AMMI.CO.PRO - amministratori condominio professionisti associazione di cate...

Convegni, Seminari, eventi

6 Febbraio 2018 h. 13-16 Il regolamento europeo in materia di privacy
6 Febbraio 2018 h. 13-16 Il regolamento europeo in materia di privacy - Il responsabile della protezione dei dati - Una nuova opportunità professionale per gli avvocati ed i dottori commercialisti - Data Protection Officer (DPO) - Roma - Corte di Appello - Evento gratuito - in fase di accreditamento dal Coa Roma

Formazione - Corsi e Master

febbraio 2018 Corso intensivo di perfezionamento in contenzioso tributario
Obiettivo del Corso è la formazione di una figura professionale connotata da forte specializzazione, spendibile nell’attività professionale innanzi alle Commissioni Tributarie. Destinatari: commercialisti, avvocati, magistrati che operano e intendono operare nell’ambito del processo tributario...

ammicopro banner

I quaderni giuridici - eBook - foroeuropeo

FOROEUROPEO EDITORE - I QUADERNI GIURIDICI LA SUCCESSIONE NEL CONTRATTO DI LOCAZIONE a cura di Riccardo Redivo Sommario La successione nel contratto di locazione a cura di Riccardo Redivo. 1 Locazioni...
FOROEUROPEO EDITORE - I QUADERNI GIURIDICI SUBLOCAZIONE E CESSIONE NELLA LOCAZIONE a cura di Riccardo Redivo Sommario Introduzione. 2 Sublocazione e cessione nella locazione abitativa. 2 Presunzione d...
Il compenso dell'avvocato con i parametri 2014 eBook in regalo
eBook gratuito: Glossario dei termini giuridici-informatici del processo telematico a cura di Domenico Condello - I edizione gennaio 2016 eBook
il Video seminario della diretta streaming: La procedura per la tutela dei diritti dell'uomo davanti alla corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo ai sensi della Convenzione Europea dei Diritt...

cech pVideoconferenze di gruppo accreditate C.N.F.  Aggiornamento Avvocati con un pc, tablet,..

cech p

Videoseminari aggiornamento via streaming Commercialisti - Esperti contabili

Codici

Videoseminari aggiornamento Avvocati
via internet con un pc, tablet,...e